U2 LIVE

U2 LIVE 360° da te. video

Premessa

DSC01580 DSC01577

Sono dieci anni che gli U2 sono il mio gruppo preferito in assoluto.

Gli U2 li avevo conosciuti nel 1988: l’anno che aveva segnato il mio ingresso nel mondo dell’adolescenza e, di conseguenza, il mio primo approccio con la musica pop e rock.

Era l’epoca in cui il mio grande mito era Michael Jackson, e gli U2 li odiavo tenacemente, per il semplice motivo che erano gli unici capaci di fare davvero concorrenza, e persino di metterlo in ombra, come avevano fatto con Rattle & Hum, il loro film-documentario che aveva avuto un grandissimo successo a dispetto del totale fiasco di Moonwalker, il kolossal musicale di fantascienza di Michael, che aveva registrato un totale fiasco.

Nessuno in quel periodo poteva permettersi di gareggiare con Michael. Nemmeno il buon Springsteen o il "cattivo" Prince, nemmeno la nazional-popolare Madonna, nemmeno i Queen, che prima della morte di Freddie Mercury erano un gruppo di successo ma certo non una leggenda.. Per non parlare poi di star già sul viale del tramonto come i Duran Duran, o meteore come George Michael o Nick Kamen.

Gli U2, invece, con il loro stile sobrio e umile, si preparavano a diventare il gruppo più importante del mondo, a spodestare Michaael dal trono, e io questo non lo potevo accettare.

Era il tempo di Desire e Angel of Harlem e Bono forse era ancora troppo "Bono" per i miei gusti, e finivo per accostarlo ai tanti "bonazzi" di moda in quel periodo.

Negli anni successivi, degli U2 ne avrei sentito parlare soprattutto dal mio amico Max, cultore di Achtung Baby e di Pop, che mi raccontò il celebre concerto all’areoporto dell’Urbe del 1997.

Io ero molto distaccato, collezionavo i Pavarotti & Friends e quindi conoscevo bene Miss Sarajevo, e un po’ quasi li invidiavo questi fan degli U2, perché intuivo che Pop fosse qualcosa di grandioso.

Ad un certo punto mi feci anche registrare un disco da Max, un bootleg che raccoglieva una serie di live dal 1986 al 1992 che comunque non mi colpì più di tanto.

La svolta arrivò invece nel 1998, con Sweetest Thing e The best of 1980-1990. L’avevano regalato per compleanno a mio fratello, in realtà. Ma io me ne appropriai subito.

In realtà, a quel punto, gli U2 rappresentavano un approdo naturale del percorso musicale che avevo fato negli ultimi dieci anni.

DSC01572 WALK ON

Partito da Michael Jackson, me ne ero progressivamente allontanato ed ero approdato al rock, al country, al folk, alla musica medievale, al blues e al soul. Alla continua ricerca di un nuovo "mito" che potesse sostituire il rinnegato Jackson, ero passato attraverso i Betales, i Queen, James Taylor, Sting, Bob Geldof. Mi ero avvicinato a Springsteen e a Lou Reed, ai Rolling Stones e a Patti Smith.

Nel frattempo avevo intrapreso un percorso esistenziale fatto di spiritualità, e impegno civile. Mi ero appassionato alla cultura irlandese e in particolare alla musica: partendo da Bob Geldof mi ero innamorato dei Pogues, dei Cranberries e dei Chieftiens.

Per questo dico che gli U2 furono un approdo natruale. Erano irlandesi, cattolici, impegnati sul fronte civile e sociale. Seguaci dei Beatles e amici di Sting, cultori tanto del rock quanto dell’elettronica e del blues. Insomma rappresentavano tutto ciò che avevo cercato e amato negli ultimi dieci anni., l’approdo finale di un percorso musicale, ma anche spirituale e civile.

In pochi mesi quindi, ero diventato un collezionista totale degli U2: singoli, album, bootleg. Da questo punto di vista l’arrivo di internet mi veniva incontro. Una volta sarebbe stato impossibile accedere a certe canzoni. 

AUNG SAN SU KYE da te. video

DSC01567 DSC01566

Il concerto

Insomma, la passione per gli U2 è diventata meno infantile, ma sicuramente altrettanto totale e incondizionata di quella che avevo avuto, dieci anni prima, per Michael Jackson. Con la differenza che quella per Michael, in dieci anni, si era esaurita completamente, mentre quella per gli U2, in 10 anni, non ha fatto che rinforzarsi.

Se Michael però ero corso a vederlo appena possibile (il 4 luglio 1992 allo stadio Flaminio di Roma) gli U2, in concerto non li avevo mai visti. Né mi ero minimamente preoccupato di vederli, quando ne avevo avuto occasione (e cioè nel 2001 e nel 2005).

Sarà che del mio percorso musicale, in questi anni, ha fatto parte anche un progressivo distacco dagli eventi live. Specie quelli da stadio. Oggi il concerto mi piace vedermelo in teatro. Voglio sentire musica, non assistere ad un evento.

Ma dopo dieci anni di passione, andare ad un concerto degli U2 – ho pensato – era un atto dovuto. Peraltro questa tournée si presentava in modo particolarmente spettacolare, con il mitico palco a 360° che ha dato il nome al tour stesso.

Ad ogni modo, anche questa volta il problema si era posto e risolto subito, visto che i bgiletti erano andati esauriti prima ancora che io potessi domandarmi se e con chi avrei potuto andarci.

A sorpresa, però, il giorno stesso in cui il nuovo tour è stato inaugurato a Barcellona, le agenzie di stampa hanno dato la notizia che Ticketone aveva rimesso in vendita 500 biglietti per le due serate.

Questo, insieme alla notizia che – a sorpresa – gli U2 avevano reso omaggio a Michael Jackson, dedicandogli proprio "Angel of Harlem" e inserendoci dentro Man in the mirror e Don’t stop til you get enought è stata la molla che ha fatto scattare l’idea.

DSC01564 DSC01560

Mi sono messo subito a caccia di un compagno di viaggio, che ho trovato appena il giorno prima del concerto, nella persona del mio ex-ex-carissimo amico Alessandro Gentiletti. Nell’arco di due giorni ci siamo organizzati, il giorno prima ho acquistato il biglietto, e mercoledì pomeriggio siamo partiti alla volta di Milano senza sapere ancora nemmeno dove saremmo andati a dormire.

L’evento

DSC01557 da te.

DSC01562 DSC01552

Che dire, adesso, di questa esperienza?

Beh, la prima cosa che mi viene da dire, è che è stato un evento vero. Non mi sarei mai aspettato che un concerto rock – anche se del gruppo più importante del mondo – potesse assumere le dimensioni di una Giornata Mondiale della Gioventù. Ma è stato così: giravi per Milano, e incontravi quasi solo persone che andavano al concerto. Anzi, prima ancora di arrivare a Milano era così.

Era passata circa mezz’ora da quando eravamo partiti da Roma Termini con il treno alta-velocità e un ragazzo seduto alla mia destra se ne esce con il fatto che sta andando al concerto degli U2. La ragazza che gli sta di fronte dice: "Davvero? Anc’hio!". La signora a fianco alla ragazza "veramente anche io", a quel punto io faccio: "Veramente anche noi" e il ragazzo alla mia sinistra: "anche io". Insomma, su otto posti di quello scompartimento, 7 andavano al concerto. Ci siamo tutti girati verso l’ottavo: era occupato da una signora molto anziana: "Per caso ci va anche lei?" abbiamo detto ridendo.

Poi sono inziate le classiche discussioni da fan: "Io vorrei tanto che facessero Ultraviolet", "Io su Party Girl non ci posso sperare, vero?", "Ma l’avete letta la scaletta di ieri? No, non me la dite, non voglio rovinarmi la sorpresa!".

"Io – faccio – sono venuto per sentire l’omaggio a Michael Jacskon!"

E il ragazzo alla mia destra: "Ah, beh, anche io!". Poi si scopre che, come me, aveva avuto con "Bad" il battesimo nella musica pop.

"Io non sono mai stato un fan di Michael Jackson, però devo ammettere che lui, per la musica, ha rappresentato molto di più degli stessi U2. Gli U2 sono i migliori, ma quello che fanno loro lo fanno un altro milione di gruppi. Ma quello che ha fatto Michael Jackson non lo aveva mai fatto nessuno e non lo farà mai nessuno".

In metro il caos era totale. Tutti i vagoni erano occupati da ragazzi direttia San Siro. E così è stato anche al ritorno. Girando per il centro storico di Milano non facevi che incontrare gente con la maglietta degli U2.

SUNDAY BLOODY SUNDAY da te.

Eravamo quasi arrivati in albergo, quando entriamo in un bar e vediamo un uomo che sta raccontando al barista  – un uomo dallo sguardo bonario e i capelli brizzolati – che questo è stato il suo 7° concerto degli U2. "Il primo l’ho visto nel 1986" dice.

"Perché sai – aggiunge – io sembro molto giovane, ma in realtà ho l’età tua".

E il barista: "Perché, quanti anni hai?"

E l’uomo: "Eh, quasi quaranta. Sono nel 1969".

E il barista: "Beh, io veramente sono del 1976".

E il superfan degli U2, imbarazzatissimo: "Perdonami, perdonami davvero! E’ che sai, con questi capelli bianchi"

"Sì, sì, lo so. Me ne danno tutti di più".

"Davvrero, mi scusi? E che con questi capelli bianchi…" ripete il tizio, di fronte ad un sempre più imbarazzato barista brizzolato.

A quel punto, per tirare fuori entrambi d’impaccio, decido di intervenire!

"Tranquillo – faccio al barista – non è solo un problema tuo. Pensa che io sono del 1975!".

Ed entrambi, quasi in coro: "no, non è possibile!".

Il concerto

DSC01541 da te. video

DSC01548 DSC01543

Per quanto riguarda il concerto vero e proprio, devo dire che non ha deluso le aspettative, né sul piano dello spettacolo, né su quello strettamente musicale. Il palcoscenico ha mantenuto le sue promesse: grande quasi come tutto il campo da calcio, permetteva davvero una visione dello spettacolo perfetta a 360°, Bono era in grande spolvero, gli effetti speciali davvero speciali e la scaletta – e questo è molto importante – davvero imprevedibile. Totalmente diversa, cioè, da quelle che hanno più o meno caratterizzato le ultime tournée.

A parte i sei-sette brani dell’ultimo album No line on the horizon e quei quattro-cinque cavalli di battaglia immancabili come Sunday bloody sunday, Pride, One e With or whitout you, il resto è stato quasi tutto una sorpresa.

Totalmente assenti Boy e October (con conseguente scomparsa dalla scaletta di I will follow che si era riaffacciato nel 1997 ed era rimasto fino al 2005). Un brano solo da War: e questo sta a dire la scomparsa di un super-classico fin troppo inflazionato come New Year’s Day. Quanto a Unforgettable fire, ritorna a sorpresa la canzone che dà il titolo all’album, insieme alla piccola MLK al posto di Bad. Poche sorprese le riserva invece The Joshua Tree, che continua ad essere rappresentato dalle immancabili I still haven’t found what I’m looking for e Where the streets have no name. Ancora una sorresa, invece da Rattle and hum. Scomparsa la classica All i want is you, l’album è rappresentato da Desire. Ancora sorprese da Achtung Baby: non c’è traccia delle inflazionatissime Misterious ways e Even better than the real thing mentre ritorna dopo 17 anni la bellissima Ultraviolet.

Bistrattatissimi invece Zooropa e Pop di cui non rimane nessuna traccia nel concerto, mentre da All that you can leave behind tornano Stuck in a moment e Walk on. Abbastanza maltrattato anche How to dismantle an atomic bomb rappresentato solo da Vertigo.

DSC01581 da te.

Bono

Grande come sempre, non manca di inserire nel grandioso spettacolo di luci anche un appello per sostenere la lotta contro l’Aids in Africa (in apertura di One), e un lungo omaggio ad Aung Saan Suu Kye.

Né può mancare un riferimento al G8 che si apre, proprio oggi, all’Aquila. Bono cazzia – come aveva già fatto tramite i giornali – Berlusconi per i suoi impegni disattesi negli aiuti all’Africa.

"So che Berlusconi, come privato cittadino, è una persona molto generosa". E scatta un "buuuuu!" generale.

Infine Michael: questa volta Bono non ne parla. Nessun omaggio esplicito, a differenza di Barcellona. Ma al termine di Desire compare Billie Jean seguita da Don’t stop til you get enought.

Ah, dimenticavo: sono arrivato tardi anche al concerto. Appena prima di entrare nello stadio mi ero comprato un panino con la salsiccia e una Becks. La Becks, però, non me l’hanno fatta portare dentro, e mentre io me la finivo davanti all’ingresso, gli U2 sono entrati e hanno intonato Breathe….

PHOTOSTORY

MILANO-ROMA alta velocità

VISTA DALBERGO AUTORITRATTO DI SPIEGO

SKYFID GALLERIA

MILANO Piazza Duomo

SAN SIRO ARNIE & SAN SIRO

U2 360 Ultraviolet

u2live Ultraviolet

City of blinding lights DSC01539

DSC01537 DSC01535

DSC01528 DSC01525

DSC01520 DSC01518

DSC01517 DSC01515

DSC01514 da te.

DSC01513 da te.

DSC01512 DSC01501

DSC01497 DSC01496

DSC01481  DSC01483

DSC01479 BONO

DSC01477 DSC01476

IL PIRELLONE

u2 live da te.

Stazione centrale DSC01466

DSC01463

Precedente MICHAEL JACKSON Successivo DIVIETO DI TRANSITO (CON DONNE, MUSICA E DOLCETTI)

Un commento su “U2 LIVE

  1. anonimo il said:

    Sono del 1966….li ho visti la prima ed indimenticabile volta a Bologna (5 febbraio 1985 teatro tenda)…da allora ho assistito in Italia a 7 concerti…posso dire che sono la colonna sonora dela mia vita…sempre caratterizzati da lealtà, spiritualità e passione….gran bel concerto il 7/7/09 a san siro…anche se conoscendoli da vecchia data sono un pò cambiati…. d’altronde sono cambiati i tempi..sono cambiati i valori (ahimè)…siamo cambiati noi….

I commenti sono chiusi.