L’AMORE A 30 ANNI

 
L’amore non basta. Credo che la mia età, oggi, sia quella in cui è più difficile trovare l’anima gemella, o anche semplicemente riuscire a costruire una relazione stabile.
Me lo ha detto Giovanna Mezzogiorno – che quella tra i 25 e i 35 anni è l’età più difficile – e io ci ho riflettuto molto, ultimamente.
 
A vent’anni sei pieno di forze, di energie e di passione, ma sei anche vergine. Di vita, intendo. Sei sicuramente immaturo, ma hai tutto il tempo e il modo per maturare. Non sei ancora diventato ciò che sarai nella vita. Sei pieno di sogni e puoi permetterti di sognare con qualcun altro.
Hai la voglia e la possibilità di entrare nell’esistenza di un’altra persona e fare entrare lei nella tua. Insomma, trovare la persona giusta è più facile perché puoi permetterti di crescere insieme a lei.
 
A quarant’anni, credo, è tutto l’opposto: ormai sei diventato quello che dovevi diventare. Sicuramente hai meno energie, meno passione. Ma anche meno tensioni. Hai raggiunto, se tutto va bene, una certa stabilità, una certa maturità. Certo, hai anche sclerotizzato i tuoi tic e i tuoi difetti, che ormai non riuscirai più a superare. Ma ti conosci meglio, quindi sai anche cosa chiedi davvero ad una donna, e cosa puoi offrire. Non pretendi di crescere con lei, non pretendi di cambiarla, e lei non pretenderà di cambiarti. Insomma, dovete soltanto riuscire ad incastrare le vostre vite. Ce la potete fare a camminare insieme, non in simbiosi, ma in parallelo. Ma ce la puoi fare.
  
A trent’anni, invece, sei proprio nel mezzo. Hai ancora tutta l’energia e la passione – quindi tutta la tensione dei vent’anni, ma non hai ancora la stabilità e la maturità dei quaranta.
 
Hai ancora voglia di entrare nell’esistenza di un’altra persona e fare entrare lei nella tua, ma diventa sempre più complicato riuscirci. Anche sei costretto a rapportarti, non solo con tutte le tue cicatrici ma anche con le sue.
 
E’ il momento in cui stai diventando quello che sarai. E che tu sia un uomo di successo o un frustrato, non cambia. Perché condividere la tua vita con un’altra persona è comunque difficilissimo. Condividere i tuoi  impegni, i tuoi successi e le tue frustrazioni con un’altra persona che ha altrettanti impegni, successi e frustrazioni, diventa quasi impossibile.
 
Non ti conosci, a trent’anni. Sai cosa non sei più, ma non sai cosa sarai. Sai ciò che non vuoi essere, ma non hai ancora un’idea così chiara di ciò che vuoi diventare.
 
Sai perfettamente quali sono i tuoi limiti e i tuoi difetti, ma non sai affatto quali di questi riuscirai a superare e quali ti porterai dietro per tutta la vita.
 
Di certo, non puoi permetterti di sbagliare o di perdere tempo come un ventenne, ma non puoi – non devi –  nemmeno accontentarti, nemmeno rilassarti come farai in futuro.
 
E’ il momento in cui hai in mano la tua vita. Forse l’unico in cui ce l’hai in mano completamente, ed è una responsabilità non da poco. Per questo – dicono – è l’età più bella. E io ci credo pure. Ma è anche l’età più difficile, almeno per l’amore.
 
O no?
Precedente FAMMI ANDAR VIA Successivo RISPONDERSI PER LE RIME

8 commenti su “L’AMORE A 30 ANNI

  1. anonimo il said:

    ciao sognatore! ho appena pubblicato un articolo sul mio blog contro i cattoli crociati stile Messori.

    Se puoi dagli una letta e fammi avere un tuo parere. Andrea

  2. anonimo il said:

    si, accidenti, e' proprio cosi'.
    e i quarantenni sono gia' diventqti qualcuno, magari hanno gia' vissuto un matrimonio, e non ti vedono ancora completo (per quanto maturo e adatto tu possa essere, non puoi capire fino in fondo perche' non ci sei mai passato). i coetanei sono pieni di paure, di fissazioni e paranoie…
    come diceva quel film, 'io speriamo che me la cavo'

  3. anonimo il said:

    Mi piace il tuo scritto, non solo perchè scrivi bene ma perchè mi fornisce un alibi. Un alibi al mio essere 30enne e single.
    Ma un alibi e pur sempre un alibi, mi ritrovo conscia e consapevole del mio essere e più che mai desiderosa di una dolce metà con cui condivermi…ma penso che tutto dipenda da come si è stati da 20enni.
    Ed io anche da 20enne ero sui generis, non potevo certo sperare di diventare pop così in 10 anni appena…
    E da come scrivi mi sa che anche tu non dovevi essere un 20enne pop:)
    Buona fortuna
    kisses
    grace

  4. anonimo il said:

    30anni appena compiuti.…. una relazione/convivenza durata 11 anni e finita in frantumi…..  Non ho ancora 40 anni, ma so quello che voglio, SO' PERFETTAMENTE CHI SONO…e l'ho scoperto solo ora…..  Mi sono innamorata di nuovo… pazzamente…Anche io Pensavo che ne sarebbero passate di stagioni prima che ciò risuccedesse………. ma quel pensiero/emozione si è inculcato in me togliendomi addirittura il sonno… e a così breve distanza… la paura era grande……………. ma una cosa l'ho capita: LA VITA è MERAVIGLIOSA, E NON SEI TU A DECIDERE QUANDO POTERTI INNAMORARE…… ARRIVA…. quando meno te lo aspetti ti sorprende…

    magari è difficile trovare l'amore vero a 30anni…..ma non impossibile!
    LA VITA E' MERAVIGLIOSA

  5. anonimo il said:

    Eh si…noi siamo il motore di tutto…però…
    …. a me piace pensare….:" non bisogna mai perdere di vista i propri obiettivi….perchè questo mondo alletta e confonde…..".
    ….

    …………30 anni compiuti un mese fa:_)

I commenti sono chiusi.