LA SANTA FAMIGLIA

LA SANTA FAMIGLIA

Io non ho capito cosa potrebbe avere da insegnarci questa “Sacra” Famiglia dove marito e moglie sono al massimo buoni amici o amanti repressi che non si possono scambiare nemmeno un bacio per non profanare la santità e un figlio che non si può educare perché è il figlio di Dio e quindi ne sa più di te e se gli dai uno schiaffo c’è pure il caso che fai peccato. Una famiglia dove lei è la “madre di Dio” e lui è al massimo “Custode”: entrmabi privi di qualsiasi autorità sul figlio.

Io dico che dovremmo cominciare a liberarci da questi luoghi comuni idioti, e cominciare – a cominciare daii preti – a riscoprire la verità storica e teologica del Vangelo.

Non sta scritto assolutamente da nessuna parte che Maria e Giuseppe non avessero normali rapporti come tutte le coppie regolarmente sposate. Non c’è nessuna ragione teologica e nessun indizio storico a sostegno dell’idea che Maria sia rimasta vergine tutta la vita e che Giuseppe fosse suo “castissimo” sposo. Nessuna. Al contrario, tutto lascia pensare che la loro vita matrimoniale fosse assolutamente normale.

Non esiste alcun accenno nei Vangeli alla castità di Maria e Giuseppe, mentre più volte vengono citati i fratelli e le sorelle di Gesù.

E’ significativo, che se alcuni film (vedi Scorsese) hanno messo in scena dei rapporti sessuali di Gesù con la Maddalena – a scopo evidentemente provocariorio – nessun regista ha mai mostrato quelli – assolutamente legittimi – tra Maria e Giuseppe: la coppia più bistrattata della storia. Non sarà venuto il momento di restiruire passione, dignità e verità a questa famgilia, davvero santa, che dovrebbe essere un modello per tutti noi?

Precedente 26 Successivo ESEGESI