LA PROFEZIA DI SCIALPI


“Il festival di Sanremo? Spero proprio che vada male. Non è fatto per i cantanti, ma per i personaggi, gli ospiti, le dive”.

Giunto a Terni per partecipare al galà di beneficenza organizzato dalla circoscrizione Interamna per sostenere l’associazione “Per un sorriso – Monica De Carlo”, Scialpi spara a zero sulla kermesse canora più celebre d’Italia.


“Personalmente sono molto più legato al Festivalbar, uno spettacolo in cui davvero la musica è protagonista”.

 

Il Festivalbar lo hai vinto, nel 1988, con Pregherei. Ma anche Sanremo ti ha dato soddisfazioni. Basti pensare al successo di Bella età.

 

“Sì, ma trovo che non abbia senso la divisione che è stata fatta negli ultimi anni in uomini, donne, gruppi e singoli. Ma che siamo alla toilette? Avrebbe molto più senso una divisione in generi musicali”.

 

Quest’anno, comunque, Pippo Baudo ha abolito le categorie ed è tornato alla divisione big e giovani.

 

“Io non credo, comunque, che la nuova direzione artistica cambierà la cose. Ad essere importante resta il contorno. Ai cantanti vengono affidati solo gli intermezzi tra un ospite e l’altro”.

 

L’impressione è che anche Sanremo rischi di diventare una sorta di reality show. E di reality show tu ne sai qualcosa, visto che tu sei stato tra i primi concorrenti di Music Farm.

 

Music Farm non doveva essere un reality show, ma un’occasione, per noi cantanti cresciuti negli anni ‘80, di parlare, dire la nostra, confrontarci. Perché i cantanti della mia generazione non hanno mai avuto la possibilità di parlare. Ma quel programma è stato una grande delusione. Gli autori non facevano altro che cercare di farci litigare. Poi si è scoperto che c’era una vera e propria “talpa”, Loredana Bertè, che era lì proprio per questo. E’ la ragione per cui ho deciso di andarmene. Forse Loredana Bertè non ha più altre risorse, ed è anche giusto che faccia questo. Io no, ho ancora la mia musica e la mia arte”.

 

Quanto è importante, nel tuo lavoro, l’impegno civile?

 

“E’ molto importante. Mi piace molto prendere parte ad iniziative benefiche, ma quando lo faccio voglio sempre sapere in quale tipo di progetto vanno a finire i fondi raccolti”.

 

Nelle tue esibizioni ti fai accompagnare da un corpo di ballo. Il tuo concetto di musica è molto spettacolare.

 

“Assolutamente sì. Da questo punto di vista mi sento molto vicino agli americani. In Italia siamo malati di cantautorismo, in America invece intorno ai concerti si costruiscono dei grandi show, ed è quello che, da sempre, piace fare a me”.

(1 febbraio 2007. Pubblicata in parte sul Giornale dell’Umbria)

Precedente INTERVISTA A MIRKO (Comunità Alloggio di Terni) Successivo SAN FRANCESCO, L'ANTENNA DELLA DISCORDIA

20 commenti su “LA PROFEZIA DI SCIALPI

  1. anonimo il said:

    Scialpi se un grande la tua musica è eccellente peccato che siamo in Italia e ne capiscono poco di queste cose….

    complimenti a Scialpi!!

  2. anonimo il said:

    Grande Giovanni Scialpi……..ha pienamente ragione……. l’italia e’ troppo malata di “cantautori”(veri o spacciati)……se Scialpi fosse vissuto in Inghilterra o America avrebbe fatto sicuramente Molto piu’ successo……..in italia i talenti fanno fatica a rimanere a galla…..

  3. nuovimondi il said:

    Il problema è che chiunque abbia uno spazietto sul palco vuole diventare protagonista anche se non ha nulla da dire..Bell’intervista!

    Quella di Allevi l’avevo sentita!

    Ciao M.

  4. ARNALDOCASALI il said:

    Grazie a tutti per l’attenzione. Francamente non mi aspettavo tanti commenti per un’intervista a Scialpi!

  5. neroinchiostro il said:

    come “Francamente non mi aspettavo tanti commenti per un’intervista a Scialpi!” guarda che Scialpi è un mito, vallo a vedere in concerto e capirai!

  6. ARNALDOCASALI il said:

    Ma davvero? Allora non sono aggiornato… e pensare che lo spettacolo che ha fatto la sera stessa in cui l’ho intervistato l’ho snobbato…

  7. anonimo il said:

    grande Giovanni……peccato che non hai una casa di produzione MULTIMILIARDARIA ……saresti ancora il numero 1 !!!!

  8. anonimo il said:

    Grazie al sig.Arnaldo Casali per l’intervista a Scialpi che ho letto con molto interesse. Scialpi è stato ed è un grande l’ho sempre ammirato per la sua musica e i suoi testi peccato sia poco considerato.

    Complimenti a scialpi

  9. anonimo il said:

    scialpi è un mito se solo avesse una copertura alle spalle sarebbe il n.1 ha una voce stupenda e i suoi concerti sono splendidi.

    spero in un suo ritorno.

    Un vecchio fan

  10. anonimo il said:

    giovanni spero ke leggi questo messagio

    voglio dirti ke sei il mio super uomo e ti amo sempreeeeeeee

    e da sempre ke ti corro apresso

    tvbbbbbbbbbbb sei uniko

  11. anonimo il said:

    solo se scialpi fosse piu umile avrebbe modo di esere ancora in giro a cantare

  12. anonimo il said:

    scialpi sei un grande da ragazza mi piaciev imoltissimo anche oggi sei un uomo affascinante e le tue canzoni sono bellissime donatella DA ROMA ANNO 1967 NIS

  13. anonimo il said:

    SCIALPI LA PRIMA VOLTA CHE TI HO VISTO MAI FATTO SOGNARE CON LA TUA BELLISSIMA CANZONE ROCKI ROLLING ERI UN SOGNO RISPONDIMI DONATELLA DA ROMA GRAZIE

  14. anonimo il said:

    SONO DONATELLA DI ROMA DE DICO LE TUE CANZONI A MIO FRATELLO DANIELE E VOGLIO DIRLE CHE LE VOGLIO UN MONDO DI BENE

  15. anonimo il said:

    Non credo che sia neccessario il successo o una super casa di produzione
    il talento quando C’È,c’è e in questo non possiamo certo far finta di non vederlo,sappiamo tutti che tutto gira intorno ai soldi…..allora facciamola finita di dare importanza solo alle apparenze
    Inziamo apprezzare le nostre cose buone perchè lo  sappiamo fare!

I commenti sono chiusi.