Italia-Inghilterra valevole per i mondiali del 1978

Per anni, rivedendo “Il secondo tragico Fantozzi” mi sono chiesto come fosse finita la celebre partita Italia-Inghilterra valevole per la Coppa del Mondo di calcio che Fantozzi si perde per vedere per l’ennesima volta “La corazzata Potemkin”. Quella leggendaria partita che – secondo voci incontrollate – vedeva in vantaggio l’Italia per 20-0 e nella quale aveva segnato anche Zoff di testa su calcio d’angolo.

Il grande dubbio è: partita reale o immaginaria?

Secondo il film il match si svolge “sabato 18 alle 20.25 in diretta da Wembley”. Tra i giocatori schierati dall’Italia ci sono Capello, Pulici, Antognoni, Tardelli, Benetti, Savoldi e Bellugi.

Ora, se Fantozzi ha dato ancora più celebrità a L’Esorciccio e Giovannona coscialunga e trasformato uno dei massimi capolavori della storia del cinema in “una cagata pazzesca”, bisogna dire che alla Nazionale ha portato fortuna. L’Italia, infatti, si qualificò ai mondiali del 1978 superando – non ai punti ma per differenza reti – l’Inghilterra.

Quanto alla partita: quando il film è uscito nelle sale – il 15 aprile 1976 – era ancora molto lontana, ma evidentemente erano già usciti i gironi di qualificazione; oppure Salce e Villaggio hanno tirato a indovinare e ci hanno azzeccato.

Fatto sta che la partita Italia-Inghilterra avrà luogo sette mesi dopo l’uscita del film: mercoledì 17 novembre 1976 a Roma. In campo ci sono effettivamente tutti i giocatori citati nel film, ad eccezione di Pulici, Savoldi e Bellugi; quelli in campo ma non non citati nel film sono invece Facchetti, Cuccureddu, Gentile, Causio, Bettega e Graziani. La partita viene vinta dall’Italia per 2-0.

La partita di ritorno si svolgerà a Londra il 16 novembre 1977 e sarà vinta 2-0 dall’Inghilterra. Ai mondiali argentini del 1978 si qualificherà, però – come detto – l’Italia.

La telecronaca, nel film, è affidata a Nando Martellini che commenterà – tra l’altro – anche la storica Italia-Germania 3-1 che regalò all’Italia i mondiali del 1982.

Precedente Il lanternaio di san Valentino Successivo Gianni Amelio