BUON NATALE

E’ bello andare, durante le feste di Natale, in una grande città. Poter girare per le strade di una capitale europea addobbate a festa.

Sì ma una capitale europea, bene che ti va. Che farsi una tournée in Europa, durante le feste natalizie, non è che ti capita tanto spesso.

Beh, io quest’anno ho avuto la possibilità di vedermi ben tre capitali europee addobbate a festa per Natale, durante lo stesso Natale.

Il capodanno l’ho passato l’ho passato in Belgio, a Bruxelles.  Il giorno dopo il ritorno dal Belgio, sono stato a Roma per vedere in reading Sul Natale e nient’altro di Riccardo Leonelli e Lucia Loffredoin cui – udite! udite! – ho debuttato come autore a fianco di gente come San Paolo e Mario Verdone. Lo spettacolo è andato in scena a Trastevere, il 5 gennaio.

Poi, a metà gennaio, sono partito per la Polonia, e sono stato prima a Zamosc (dove ho partecipato al Sacrofilm festival) e poi a Varsavia, ospite di Krzysztof Zanussi.

Ora direte voi: le tre capitali ci sono, ma il Natale no! E invece sì, guardate qua sotto se non ci credete.

Se in Italia, infatti, gli addobbi natalizi si mettono per l’Immacolata e si tolgono per l’Epifania, in Polonia si mettono alla viglia di Natale e si tolgono dopo la Candelora. E questo vuol dire che in Polonia puoi girare fino a fine gennaio gustandoti luminarie e addobbi. Quest’anno, peraltro, a Varsavia nevicava pure, quindi più natale di così…

VARSAVIA

koinka2 da te.

extra koinka il prespe della cattedrale di Varsavia

koinki la fontana e la neve

in chiesa koinka

sponsorizowana koinka christmas in warsaw boze narodzenie sniegu

BRUXELLES

la grand place à noel da te.

presepe mi
comodamente per la via bruxelles
interno REB
palais royal sera su bruxelles
brussel protesta
interno AL RISTORANTE

ROMA

natale%20a%20roma

+

Bruges  bruges

Precedente TOLSTOJ & MICHELINA Successivo PRIMO MAZZOLARI